I Made Djimat, il grande Maestro conosciuto in tutto il mondo come uno dei più prestigiosi custodi ed interpreti della tradizione teatrale di Bali, sarà nostro ospite per tutto il mese di maggio 2015.
In programma spettacoli con il Gamelan Gong Cenik, laboratori e dimostrazioni, a Bergamo, Napoli e Milano.

WORKSHOP: scoprire la vibrante energia del teatro balinese e sperimentare una delle sue forme più sacre ed antiche, il Topeng, con le straordinarie maschere in legno dei suoi personaggi: dalla raffinata bellezza dei nobili alla esasperata ironia dei grotteschi buffoni. I loro gesti e posture, le unità espressive e coreografiche, il contrappunto keras/manis (duro/dolce) che ne governa le dinamiche, saranno introdotti da un training per la coordinazione, l’elasticità e la viva articolazione di ogni segmento del corpo. Lo studio del personaggi e dei tipi si completerà con l’elaborazione di brevi composizioni ed improvvisazioni strutturali.

 

   

TOPENG Spettacoli con l'allievo Enrico Masseroli ed il suo gruppo Gamelan Gong Cenik.
In repertorio le classiche storie del re Bedahulu (La testa scambiata) e di Sidha Karya (Lo straniero divino), sullo sfondo della rappresentazione rituale che invariabilmente presentata nel lungo prologo i personaggi di corte per poi dare spazio alle estemporanee ed esilaranti incursioni dei buffoni.